Un viaggio inaspettato… in Mongolia. Libertà selvaggia
- Stefano Pecchinotti
- 20 feb
- Tempo di lettura: 5 min

Per i viaggiatori incontentabili c'è una terra dove nessuno si stabilisce.
L'erba delle vallate color smeraldo brilla di formazioni di ghiaccio. Le dune seducono l'occhio con le loro curve. Il sole proietta una luce arancione ultraterrena sui canyon e sulle rocce.
State per addentrarvi nel viaggio di una vita. E vi aspettano avventure tutte da assaporare.

Esplorate senza fretta questo regno ricco di avventure nomadi, cultura antica e bellezza ultraterrena. Sia che visitiate i siti imperdibili della capitale Ulaanbaatar, sia che facciate trekking a dorso di cammello attraverso mari di dune, sia che scopriate i fossili nelle iconiche Flaming Cliffs, entrerete in contatto profondo con uno dei luoghi più selvaggi della terra. Soggiornando in “gers” tradizionali lussuosamente arredate e incontrando persone locali estremamente ospitali, conoscerete più di un luogo, ma uno stile di vita senza tempo.
E allora partiamo.
Insieme ai nostri amici di Three Camel Lodge, vogliamo presentarvi "un viaggio inaspettato"(o forse sarebbe meglio dire imperdibile?) in Mongolia. Inizia lo spettacolo.

Giorno 1: ULAANBAATAR
Il contrasto tra le antiche tradizioni e la democrazia del XXI secolo è visibile soprattutto a Ulaanbaatar, dove i tradizionali gers e i monasteri buddisti si affiancano ai moderni grattacieli. All'arrivo in aeroporto sarete accolti dalla vostra guida privata e trasferiti al vostro hotel.
Pernottamento presso Shangri-La Hotel, Ulaanbaatar.
Giorno 2: ULAANBAATAR
Iniziate la giornata con una visita al monastero di Gandan, sede del buddismo in Mongolia. La cultura nomade della Mongolia è intessuta di una ricca tradizione buddista tibetana in cui sono ancora evidenti le antiche pratiche sciamaniche.
Successivamente, esplorate il Museo di Storia Nazionale con uno storico locale per avere un'eccellente panoramica della storia e della cultura della Mongolia. Il museo, recentemente ristrutturato, espone gli strumenti tradizionali della vita quotidiana dei nomadi, tra cui manufatti dell'età della pietra e del bronzo, costumi storici delle tribù minoritarie della Mongolia, reliquie religiose sacre e attrezzature per l'agricoltura, la pesca e la caccia.
Dopo pranzo, visita al Museo delle Belle Arti Zanabazar. Chiamato così in onore di Zanabazar, famoso artista e politico del XVII secolo, che fu anche il primo leader buddista della Mongolia, il museo contiene una delle migliori collezioni di arte e manufatti buddisti al mondo, tra cui molte opere originali di Zanabazar. Godetevi uno spettacolo con danzatori tradizionali mongoli e cantanti di gola khoomi, seguito da una cena di benvenuto in un raffinato ristorante locale.
Pernottamento presso Shangri-La Hotel, Ulaanbaatar.

Giorno 3: GORKHI TERELJ NATIONAL PARK
Dopo la prima colazione, partenza per il vicino Parco nazionale di Gorkhi-Terelj (2 ore). Questo parco, che comprende la catena montuosa del Khentii meridionale, è una regione di montagne, foreste e steppe che ospita una grande varietà di uccelli e piante.
Nel pomeriggio, escursione verso il monastero di Aryabal. Una salita lungo una strada ripida conduce a un ponte sospeso in legno chiamato “Il ponte che porta alla saggezza”. Dopo aver attraversato il ponte, si salgono 108 gradini per arrivare finalmente al tempio. Lungo il percorso, il sentiero è fiancheggiato da cartelli che riportano gli insegnamenti del Buddha. Il monastero è speciale per la sua spettacolare vista sulla valle circostante.
Pernottamento presso Terelj Resort
Giorno 4: ULAANBAATAR
Dopo la colazione, partenza per Ulaanbaatar. Durante il tragitto, visitate la statua equestre di Genghis Khan a Tsonjin Boldog. L'imponente statua, realizzata con 250 tonnellate di acciaio inossidabile scintillante, vi lascerà senza fiato. Una volta entrati nella base a due piani della statua, i visitatori possono vedere una replica della leggendaria frusta d'oro di Genghis Khan e prendere un ascensore per raggiungere un ponte sulla testa del cavallo e ammirare l'area circostante con vista sulle splendide steppe mongole.
Tornate a Ulaanbaatar e nel pomeriggio visitate il Museo Centrale dei Dinosauri della Mongolia per esplorare i manufatti fossili di dinosauro e alcune vere gemme paleontologiche. Il museo espone scheletri di fossili originali montati a vista ed è davvero uno spettacolo raro da vedere. Proseguite verso il laboratorio di paleontologia dove vi unirete a un paleontologo per un tour dietro le quinte di un laboratorio locale ed esaminerete l'ultimo lotto di fossili di dinosauro scavati sul campo.
Pernottamento presso Shangri-La Hotel, Ulaanbaatar

Giorno 5: GOBI DESERT / YOL VALLEY NATIONAL PARK
In mattinata si decolla attraverso la vasta steppa verso il Gobi (1,5 ore). Contrariamente all'uniformità che la parola “deserto” suggerisce, il Gobi è una regione affascinante e diversificata, e comprende i siti di alcune delle più importanti scoperte paleontologiche del XX secolo.
All'arrivo, si raggiunge il Parco Nazionale della Valle di Yol (45 minuti), immerso nelle pendici dei Monti Altai. Un antico fiume ha scavato questa valle sorprendentemente verde e i suoi ruscelli residui creano formazioni di ghiaccio alla base della valle che a volte persistono fino a luglio. Un'escursione attraverso la valle conduce all'habitat degli avvoltoi indigeni Lammergeiers, dei galli delle nevi di Altai, degli stambecchi, degli yak e delle pecore di montagna Argali.
Dopo aver esplorato la Valle di Yol, raggiungete il premiato Three Camel Lodge (1,5 ore), situato sul monte Bulagtai, ai margini del Parco Nazionale Gobi Gurvan Saikhan. Il lodge offre ai viaggiatori un'ampia varietà di attività, dal tiro con l'arco alla bicicletta, dalle passeggiate nella natura alla lezione di cucina, dalla lettura di un libro sulla Mongolia alla visione di un documentario sulla cultura nomade, dall'apprendimento dei giochi tradizionali mongoli al massaggio rilassante.
Pernottamento presso Three Camel Lodge
Gorno 6: HAVTSGAIT VALLEY / MOLTSOG ELS
In mattinata, si raggiunge la Valle di Havtsgait, sede di antichi disegni rupestri lasciati dai primi coloni del Gobi più di 5.000-7.000 anni fa. Centinaia di petroglifi adornano le rocce sparse sulla cima della montagna. Nel tardo pomeriggio, si raggiunge Moltsog Els, una delle poche regioni del Gobi coperte da dune di sabbia. Esplorate le dune di sabbia a piedi o a dorso di cammello.
Pernottamento presso Three Camel Lodge

Giorno 7: GOBI DESERT / FLAMING CLIFFS
Trascorrete la mattinata a cavallo ed esplorate l'area circostante il lodge.
Nel tardo pomeriggio, viaggio verso le leggendarie “Flaming Cliffs”. Qui, nel 1922, il dottor Roy Chapman Andrews e il suo team di esplorazione dell'American Museum of Natural History trovarono il primo nido di uova di dinosauro mai visto al mondo.
Pernottamento presso Three Camel Lodge
Giorno 8: ULAANBAATAR
Dopo la colazione, trasferimento all'aeroporto per il volo di ritorno a Ulaanbaatar (1,5 ore). All'arrivo, esplorate la Mongolian Art Gallery o una galleria d'arte che espone giovani artisti mongoli emergenti. Trascorrete il pomeriggio a piacere, esplorando i negozi, le gallerie d'arte e i musei della città. Cena d'addio in un raffinato ristorante locale.
Pernottamento presso Shangri-La Hotel, Ulaanbaatar.
Giorno 9: PARTENZA
Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.
Che dire… un viaggio “once-in-a-lifetime”. Fuori dai classici itinerari e ricco di unicità e autenticità. Uno di quei viaggi che vi resta dentro per tutta la vita.

Comments