Esplorare con stile: benvenuti alle Svalbard
- Stefano Pecchinotti
- 12 feb
- Tempo di lettura: 2 min

Una delle aree abitate più a nord del mondo, questo paesaggio (ghiacciato di inverno e brullo d’estate) offre l'opportunità perfetta per gli aspiranti esploratori polari di mettere alla prova i propri limiti. Autentica, impegnativa, gratificante, una spedizione nella “Terra del sole di mezzanotte” è davvero il viaggio di una vita.


Dalle slitte trainate dai cani all'arrampicata sui ghiacci, dalla caccia agli iceberg ai panorami mozzafiato, pochi altri viaggi possono eguagliare il senso di avventura e isolamento. E le attività da fare sono pressoché infinite!
L'esperienza che vivrete varia a seconda della stagione: in estate (Maggio-Settembre), gli animali e la fauna prosperano ed è il momento migliore per esplorare fiordi e ghiacciai, fare kayak, trekking ed escursioni in mountain bike… e preparatevi a 24h di luce! In Inverno (Ottobre-Marzo) vivrete l’emozione della notte polare, 24 di buio, con l’aurora boreale che splende nel cielo. Questo è il momento migliore per intraprendere tour in motoslitta, sciare, andare in slitta con gli husky e visitare le grotte di ghiaccio.
Se siete amanti degli animali aguzzate la vista, perché potreste vedere volpi artiche, renne selvatiche, foche, orche, balene… e siete fortunati orsi polari.

Sicuramente, una raccomandazione che possiamo darvi, è di spendere un paio di notti nella capitale Longyearbyen, per condividere storie e racconti nelle tipiche taverne vichinghe con la gente del posto e gli esploratori.

E dopo (altro consiglio forse scontato, ma che non possiamo non darvi) bisogna partire per esplorare le Svalbard in barca. Secondo noi è uno dei modi migliori per avere davvero la possibilità di addentrarsi nelle terre selvagge. Lontani dalla civiltà scoprirete la storia, la diversità biologica e le condizioni geologiche che rendono queste isole un luogo così affascinante. Noi, in particolare, siamo fan di spedizioni “boutique”, con imbarcazioni relativamente piccole, non troppa gente, attenzione ai dettagli e ai servizi e magari, perché no, figure che possano rendere il viaggio ancora più interessante, come scienziati, geologici, guide alpine e fotografi.
Per chi invece sogna una vera crociera alle Svalbard la soluzione è viaggiare insieme ai nostri amici di Quark Expeditions. Ma attenzione, non aspettatevi una classica e banale crociera. Parliamo di spedizioni. E parliamo di lusso. Wild + Luxury, la combinazione che più ci piace. Sono i migliori in questo genere di viaggi, perché riescono a mixare alla perfezione le loro conoscenze e le loro abilità con servizi di alta qualità. Insieme a loro avrete la possibilità di scoprire tutto ciò che le Svalbard hanno da offrire.

Comments