Colori Vietnamiti
- Stefano Pecchinotti
- 15 ott 2024
- Tempo di lettura: 3 min

Da Hanoi a nord a Ho Chi Minh a sud, benvenuti in uno dei Paesi più colorati del mondo. Ben 1500km di emozioni.
Lungo, geograficamente ricco e intriso di una storia complessa: un viaggio in Vietnam è un concentrato di esperienze diverse, dalla cultura, alla natura passando per la gastronomia.
Ad Hanoi e Hoi An i venditori di street food si scatenano; provate tutte le loro specialità, per poi sedervi comodamente in qualche club con un po’ di jazz in sottofondo. Nella baia di Halong le spiagge sono tranquille e i paesaggi spettacolari. A Ho Chi Minh le nostre guide private vi condurranno nel sottosuolo degli iconici tunnel di Cu Chi. A Sa Pa potrete visitare le fattorie locali per imparare i segreti dell'agricoltura vietnamita. Il tutto soggiornando in hotel sontuosi, rifugi tropicali, cottage coloniali e resort pazzeschi.

Questa è l'occasione per immergersi in una delle destinazioni più caratteristiche del mondo.
Il Vietnam è un luogo in cui bellezza naturale e storia antica convivono.
Le esperienze da vivere sono uniche ed esclusive, soprattutto se sapete a chi affidarvi.
Sfrecciate in bicicletta tra le verdeggianti risaie della splendida campagna di Ninh Binh, sorvolate i colorati pescherecci e le acque turchesi della baia di Halong* con un elicottero privato o salite su una jeep dell'esercito per andare a Cu Chi ed esplorare i compatti tunnel di guerra.
*certo, forse un giro in elicottero – seppure suggestivo – è un po’ sprecato per un posto del genere. Non c'è da stupirsi che questo paesaggio magico sia stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Avvolta nel mistero e nella bellezza, questa regione speciale del Vietnam è composta da oltre 2.000 isole che spuntano da acque smeraldine mozzafiato. Salite a bordo di una piccola ed elegante nave boutique e navigate su queste acque iconiche per un paio di notti, facendo kayak alla scoperta delle isole sparse, dei villaggi di pescatori e delle grotte verdi.

Hoi An
Splendidi templi cinesi, pittoreschi ristoranti sul fiume e un'atmosfera da sogno senza fretta: Hoi An è probabilmente la città costiera più incantevole del Vietnam. Dopo una piacevole passeggiata in bicicletta attraverso la città vecchia e le sue lussureggianti risaie, vi consigliamo di prendere il largo con un pescatore locale ed imparare a cucinare il pesce alla griglia in una foglia di banano. Passeggiate romanticamente per l'antica città, immersa nei bagliori delle sue tipiche luci, e non lasciatevi sfuggire una cena all'Aubergine49, dove lo chef Nguyen Nhu Thinh vi stupirà con la sua cucina fusion eurasiatica.

Hue
Sulle acque del grazioso fiume dei Profumi si trova la città imperiale di Hue, che vi aspetta per conquistarvi con il suo ambiente tranquillo, le antiche cittadelle e i monumenti classici. Lasciatevi condurre dalle vostre guide private attraverso l'ex capitale reale, fermandovi alle tombe degli antichi imperatori, tra cui quella di Khai Dinh. Anche qui abbiamo un suggerimento su dove concludere la giornata con un pasto “reale”: Kim Long Fine Dining vi offrirà un’ottima esperienza culinaria, tra piatti leggeri ed eleganti e un’ambiente suggestivo
Per un finale di viaggio perfetto
Immaginate di essere finalmente arrivati ad Ho Chi Minh, tra musei, storie di guerra, reperti antichi di una dinastia forte e potente. Dopo due o tre giorni di storia e cultura, conditi con un assaggio unico della vita nel Mekong con un giro in barca all’alba per esplorare il colorato mercato galleggiante di Cai Rang, il consiglio migliore che potremmo darvi è quello di salire su un aereo con destinazione Con Dao, casa del Six Senses Con Dao. Il gruppo Six Senses è da sempre orgoglioso di scegliere destinazioni remote ma accessibili in aree di straordinaria bellezza naturale e dobbiamo dire che la sua creazione su misura a Con Dao è certamente all'altezza di questa filosofia. Questo splendido resort vanta 52 ville contemporanee progettate con un occhio di riguardo all'architettura tradizionale. Ognuna è dotata di una piscina privata a sfioro, per non parlare delle viste panoramiche mozzafiato sul mare. Riflettono l'essenza di un tradizionale villaggio di pescatori vietnamiti, ma con tutti i lussi moderni: arredi in bambù, comodi letti a baldacchino e docce all'aperto dove rinfrescarsi in armonia con la natura. Potrete godervi le spiagge incontaminate, la favolosa spa Six Senses o il padiglione di yoga… per ritrovare se stessi mentre si ammira l’oceano.
留言