top of page

Sfumature di Grecia

  • Immagine del redattore: Stefano Pecchinotti
    Stefano Pecchinotti
  • 24 feb
  • Tempo di lettura: 3 min
C'è un piccolo ulivo contorto nel parco del Tempio di Poseidone. Qui, in questo punto esatto delle scogliere di Sounion, si può osservare il sole che tramonta come in nessun altro luogo al mondo: arancione infuocato, con il mare che sembra cantare come nella mitologia.


Quando parliamo di un viaggio in Grecia noi vogliamo che proviate la stessa emozione che spingeva gli antichi viaggiatori a desiderare questo paese, la sua poesia, i suoi paesaggi, il suo cibo, il suo calore…indipendentemente dal fatto che vogliate navigare in barca tra le Cicladi o che vogliate esplorare il Peloponneso con un archeologo.

In fondo questo è il vostro viaggio.


Esplorate la patria degli Dei e addentratevi nella mitologia che è alla base delle accoglienti città. Godetevi le rovine di pietra bianca e le isole appartate di questo paradiso mediterraneo. Innamoratevi della Grecia, mentre vi lasciate incantare dai racconti di storici e studiosi ad Atene… assaporate i tramonti mozzafiato di Santorini... vi isolate sull'isola di Paros.


Volete qualcosa di speciale a Santorini? Salite a bordo di un elicottero e attraversate le acque color zaffiro. Sorvolando l'impressionante paesaggio bianco e blu, potrete ammirare il sole che sorge sulle montagne scoscese prima di apprezzare la festa di colori che si riversa sull'architettura iconica sottostante.


Mykonos, d’altro canto, è un'isola che non manca mai di ricordarci ciò che amiamo della civiltà greca. È un'irresistibile combinazione di taverne all'aperto, suggestivi beach club e acque blu brillante. Con un'atmosfera bohémien e spensierata che si fonde alla perfezione con il lusso e l’eleganza. Un esempio? Kalesma. Elegante semplicità, servizio accurato e lusso autentico. Il Kalesma è un tributo allo spirito tradizionale di Mykonos e alla raffinatezza moderna. Nascosto su una tranquilla collina che si affaccia sul Mar Egeo, l'architettura candida e minimal è allo stesso tempo iconica e profondamente rilassante. Le 27 suite e ville sono così spaziose da creare mondi del tutto personali. Ognuna di esse offre una piscina privata e un'ampia terrazza. Se non fosse per la bellezza dell’isola troveremmo difficile abbondare questo rifugio!



Merita attenzione anche Paros. Direttamente da una favola dell'Egeo, questa isola remota offre una storia intrigante, spiagge incantevoli e paesaggi impressionanti, completati dal profumo dei gelsomini e delle bouganville autoctone. Sia che esploriate il labirinto di stradine intricate di Parikia, la città di marmo di Lefkes o gli incantevoli porticcioli di Naoussa, ci deve assolutamente essere spazio per sedersi con la gente del posto e gustarsi piatti freschi e locali. Da non perdere una delle notevoli spiagge dorate che caratterizzano la costa dell'isola, da Santa Maria a Kalogeros… e cimentatevi nel kitesurf in una baia incontaminata.




Certamente la nostra idea di viaggio in Grecia è rappresentata da un immaginario a dir poco affascinante: island hopping. Con un catamarano privato, dotato di equipaggio e di tutti i comfort necessari, si naviga attraverso acque cristalline e si raggiungono le isole più belle. Come Folegandros e Sifnos, due dei segreti meglio custoditi. Non perdetevi queste isole più piccole e autentiche, note per i loro antichi villaggi, i frutti di mare appena pescati e le calette appartate. E al momento del tramonto si getta l’ancora, si prepara la tavola e si rimane a bocca aperta ammirando la palla rosso fuoco che si butta nel mare, sorseggiando un bicchiere di champagne.

A Sifnos cogliete al volo l’opportunità di addentrarvi nella gastronomia locale, cucinando insieme ad uno chef, magari in una fattoria immersa negli oliveti.

Assaporate i prodotti della terra e gustatevi il momento.

コメント


© 2023 By Leveredge

bottom of page