Canada, adrenalina allo stato puro
- Stefano Pecchinotti
- 27 feb
- Tempo di lettura: 4 min
Città che sembrano spiccatamente europee, con montagne e parchi nazionali che sembrano strappati direttamente dal suolo dell'Argentina e del “lontano ovest americano”.

Il Canada è uno dei paesi più grandi del mondo: dalle graziose coste bordate di pini del lago Ontario, ai ghiacciai fragorosi e drammatici dell’isolato nord-ovest.
Questo è un paese vasto, ricco di storia e soprattutto di paesaggi da togliere il fiato.

Qualsiasi zona del Canada decidiate di visitare potete aspettarvi escursioni coinvolgenti, ad alta energia e culturalmente ricche, immersi in un luogo selvaggio e genuino.
Perfetto per viaggi in famiglia e avventure di coppia, con la possibilità di osservare le balene, avvistare gli orsi, arrampicarsi, andare in bicicletta, fare escursioni in barca a vela, mangiare (anche molto bene) e bere vino. Dal Québec francese all'immensa meraviglia naturale di Vancouver, non sarete mai troppo lontani dalla natura selvaggia e straordinaria o da una città vivace.
Città cosmopolite, natura mozzafiato: il Canada offre il meglio di entrambi i mondi.

Un viaggio on the road tra British Columbia e Alberta, attraverso le famose Rocky Mountains. Finestrino abbassato, piede sull’acceleratore, la vostra canzone preferita alla radio e via tra foreste, laghi, fiumi e valli sconfinate. Una tappa deve per forza essere a Banff National Park, dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO. Un pezzetto di mondo immerso nella foresta incontaminata, con laghi glaciali e sentieri da scoprire. Non per forza a piedi: perché non concedersi una bella passeggiata a cavallo? Oppure salite su un kayak ed esplorate i laghi color smeraldo. Parliamo della perla della corona dell’Alberta, questo parco nazionale è il paradiso per gli amanti dell’avventura e della fauna selvatica.
Avventurieri con un certo stile. Dall’Alberta a Vancouver, per poi visitare la British Columbia, il nostro consiglio si chiama Rocky Mountaineer. Potrete trascorrere due giorni a bordo di questo treno di lusso, attraversando valli panoramiche, la catena costiera Pacifica e il Fraser Canyon, con le sue spettacolari acque bianche e il suo paesaggio drammatico.
Anche se vi troverete nel bel mezzo di questa remota regione selvaggia, non si può dire che vi mancheranno i comfort: sarete seduti in una carrozza a cupola di vetro su due livelli, dove potrete ammirare il panorama abbagliante dal piano superiore e gustare una deliziosa cena al piano inferiore.

In British Columbia la natura fa da regina. Salpate alla ricerca delle orche, unitevi a famiglie di grizzly a caccia di salmoni selvatici e prendete il volo per un tour in elicottero sulle cime innevate. Dove fare tutto questo?
Nimmo bay resort. La perfezione non esiste, ma questo selvaggio resort nascosto tra laghi e montagne ci va molto vicino. Rilassarsi davanti a un fuoco, avvolti in una coperta, con un bicchiere di vino in mano, guardando l'impressionante bellezza della Great Bear Rainforest dopo un'indimenticabile giornata di avventure in un paradiso nascosto: cosa c'è di meglio? Sia che prendiate una pagaia e facciate kayak accanto alle megattere, sia che allacciate gli scarponi e conquistiate le vette circostanti, vi garantiamo che non ci sarà mai un momento di noia. Questa è la terra degli orsi e Nimmo Bay è il posto giusto per vederli. Decidete voi se da una barca a motore, da una canoa oppure da vicino durante un'escursione nei sentieri della foresta con una guida locale esperta. Poi, per un'avventura di pesca a mosca senza precedenti, alzatevi in volo con un elicottero e seguite gli innumerevoli fiumi e torrenti fino a dove vanno i pesci, gustando un picnic gourmet lungo il percorso.
Clayoquot Wilderness Lodge. Nato dall’idea di creare una “tenda nel bosco”. Aguzzate la vista e troverete questo eco-safari nascosto nell'isola di Vancouver, lontano da occhi indiscreti e immerso nella natura più affascinante. Con solo 25 tende di lusso, questo è il luogo perfetto per una fuga romantica o per un emozionante viaggio d'avventura, dove potrete ammirare balene e orsi neri a pochi metri di distanza ed esplorare il cuore di una natura incontaminata. Al ritorno vi aspettano le vostre tende, rifugi da sogno dal mondo esterno, arredate in stile wild-luxury e con materiali di prima scelta. Accomodatevi nella sala principale, sulle poltrone in pelle davanti al fuoco e ammirate la vista dalle grandi vetrate. La mattina partecipate ad una sessione di yoga sul pontile, respirando aria fresca e pulita. E non dimenticate di provare la spa vista lago. Un vero e proprio retreat di alta classe.


Amanti della fotografia? Dovreste addentrarvi nella regione del Manitoba!
Un luogo esclusivo, una delle aree più incontaminate e sconosciute rimaste sul nostro bel pianeta.
Non c'è davvero nessun altro posto al mondo come questo, se siete alla ricerca di sfondi fotografici perfetti e di soggetti straordinari.
Se volete vi ci portiamo, basta chiedere. Sappiamo anche dove collocare la vostra base di esplorazione: Seal River Heritage Lodge. Situato poco sotto il circolo polare artico, direttamente sulla baia di Hudson, a chilometri di distanza dalla civiltà, ma a tu per tu con la più grande popolazione di orsi polari del pianeta, questo lodge sta ridefinendo l'esperienza del safari. Tirate fuori la macchina fotografica, perché il vostro ranger sta per portarvi a fare una bella camminata con gli orsi polari.
Ultimate experience. Luogo di nascita dell'Heli-ski, la British Columbia offre alcune delle migliori opportunità sciistiche al mondo e al Bighorn Lodge (quello che vorremo scegliere per la vostra esperienza) siete proprio nel cuore di tutto questo, con la più grande discesa verticale del Nord America. La mattina salite sull’elicottero e l’esperta guida si assicurerà di portarvi nelle aree migliori per dei fuori pista indimenticabili. Adrenalina allo stato puro. La sera è tempo di sedersi su divanetti del lodge e godersi un drink ammirando le stelle.

Commenti