Ruggiti e isole private… Tanzania & Zanzibar
- Stefano Pecchinotti
- 27 feb
- Tempo di lettura: 3 min
Un luogo dove gli gnu corrono nelle pianure, le nuvole si addensano davanti al Monte Kilimanjaro e il lusso può essere sperimentato con un paio di scarponi ai piedi nel bel mezzo della savana e a piedi nudi sulla sabbia di Zanzibar.

Ci troviamo nell’Africa orientale. Le vostre guide esperte vi condurranno attraverso fotosafari emozionanti nel Serengeti o scalate adrenaliniche del Monte Kilimanjaro. E spostandosi poco più ad ovest gli istruttori di sub vi accompagneranno durante le immersioni sulla costa di Zanzibar.

Avvistate i leopardi che stanno all’ombra sotto le acacie, i rinoceronti che si scatenano sulle strade sterrate, gli elefanti che passano davanti al vostro campo tendato, i leoni che ruggiscono nelle pianure aperte e i bufali che si abbeverano lungo il fiume… e non abbiamo ancora parlato della grande migrazione: il movimento di massa di zebre, bufali e gazzelle che si ripete ogni anno. Da cardiopalma, da lasciare a bocca aperta. Con una jeep o da una mongolfiera. Da non perdere!
Destinazione Honeymoon. Molti viaggiatori scelgono la Tanzania per ammirare con i propri occhi dove il mondo degli uomini è superato dal regno animale, patria dell'imponente ippopotamo e dell'agile leone. Altri scelgono le sabbie bianche e assolate di Zanzibar, per godersi del sano relax con un drink in mano sdraiati al sole e delle immersioni sensazionali tra pesci e coralli. La soluzione migliore? Un mix. Che dà vita alla luna di miele perfetta.

Il safari in Tanzania è sicuramente uno dei migliori di tutta l’Africa e potete stare certi che gli incontri con la fauna selvatica saranno tantissimi… e di qualità!

L'area di conservazione di Ngorongoro, un sito dichiarato patrimonio dell'Umanità, presenta l'enorme caldera (di Ngorongoro appunto), selvaggia e piena di animali. Estremamente affascinante.
Il nome deriva dal suono del campanaccio (ngoro ngoro) usato dai pastori Maasai. Il cratere si apre allo sguardo, con grandi onde inclinate di montagne aguzze, verdi e blu, che si stagliano in lontananza. Un po' più a nord, al confine con il Kenya, c'è il maestoso massiccio del Monte Kilimanjaro, innevato, che sostiene il vasto cielo dell'Africa orientale. Un paesaggio che difficilmente dimenticherete.
Il Parco Nazionale del Serengeti è il più antico parco nazionale della Tanzania ed è stato nominato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO perché teatro di uno degli eventi più incredibili della natura: la Grande Migrazione. Si tratta di un incredibile evento naturale in cui 2 milioni di gnu e oltre 200.000 zebre seguono le piogge verso nord in cerca di cibo per sé e per i propri piccoli. Devono attraversare fiumi infestati da coccodrilli e sono seguiti dai predatori. Osservarle mentre intraprendono questo pericoloso viaggio è uno degli spettacoli più mozzafiato.

A breve distanza dal Serengeti si trovano il Lago Manyara e il Parco Nazionale Tarangire, che offrono un'esperienza di safari completamente diversa, rendendo l’interno viaggio estremamente variegato e ottimamente combinato. Conosciuto per la presenza di oltre 400 specie di uccelli, tra cui spiccano i fenicotteri, il Lago Manyara è un paradiso per gli amanti del birdwatching. Il Parco Nazionale di Tarangire è famoso per i suoi maestosi elefanti e gli imponenti alberi di baobab e acacia. Il parco ha anche uno stagno per gli ippopotami ed è rinomato per essere il luogo in cui si possono vedere leopardi e leoni oziare sugli alberi piuttosto che inseguire le loro prede.
Dopo giornate intense alla ricerca degli animali, il nostro obiettivo è quello di farvi rientrare nel vostro rifugio di lusso per immergervi nella vostra piscina privata, con un bicchiere di vino in mano, lo sguardo sul tramonto e ripercorrere con la mente gli incredibili momenti della giornata.

Ci sono svariati luxury lodge in Tanzania, ve ne sveliamo uno a cui siamo particolarmente legati: Four Seasons Safari Lodge Seregenti, il vostro santuario nella savana. Arroccato su una serie di piattaforme e passerelle sopraelevate, questo lodge si trova accanto a una pozza d'acqua per gli animali, dove potrete osservare una famiglia di elefanti che si ferma a bere la mattina mentre sorseggiate il tè sul patio della vostra villa privata.
Per Zanzibar invece noi opteremmo, senza alcun dubbio, per &Beyond Mnemba Island. Il paradiso in terra. Un rifugio romantico con sole 12 “bandas” (ville/bungalows) sulla spiaggia. Un’isola privata dove ogni ospite ha il proprio pezzettino di spiaggia solo per sé, per rilassarsi sui comodi lettini intervallando bagni nel mare cristallino con ordini di pesce fresco e champagne ghiacciato.

Comments