Costa Rica Eco-Chic
- Stefano Pecchinotti
- 23 set 2024
- Tempo di lettura: 4 min
Foreste tropicali, spiagge paradisiache, biodiversità e drammatiche ville di lusso incastonate nella natura con viste mozzafiato sull’oceano.
La Costa Rica è quel genere di paese che, una volta vissuto, ti rimane dentro per sempre.

Nonostante, come detto, ci sia un mix perfetto di mare e foresta, di relax e avventura… dobbiamo ammettere che amiamo questo paese soprattutto per la sua vena selvaggia, che ci fa sentire vivi, tra trekking nella foresta pluviale, zip-line sui vulcani, incontri con antiche tribù e ricerca di animali esotici. Questo è un luogo dove potersi spingere oltre e un viaggio su misura in Costa Rica è un’avventura imperdibile!
La giungla è fitta, le spiagge lussuose e la cultura assolutamente magnetica: questa è la Costa Rica.
E siamo sicuri che sarete attirati e risucchiati dall’atmosfera, dal Pacifico ai Caraibi.
Con una caratteristica che ci piace tantissimo: è uno dei paesi dell’America Centrale con più comfort, esperienze uniche e alloggi lussuosi.
Sono troppo belli per non mostrarvene qualcuno.

Nayara Tented Camp, Arenal Volcano National Park: probabilmente il nostro preferito. Ispirandosi alle pianure africane e alle foreste pluviali della Costa Rica, il Nayara Tented Camp è un invito a entrare in contatto con la natura rigogliosa. Dormirete in una delle 21 tented suite, tutte dotate di piscine private a sfioro, prima di partire lungo i sentieri dei bradipi e degli uccelli attraverso la foresta. Guide naturalistiche esperte saranno sempre al vostro fianco per farvi vivere infinite avventure in questo paesaggio vulcanico, prima di ritirarvi nella spa all'aperto o di cenare nel ristorante accuratamente a chilometro zero.

Andaz Resort Peninsula Papagayo: che siate venuti per un rifugio tropicale, per la fauna selvatica, per rilassarvi in spiaggia o per il surf, assaporate il gusto della “pura vida” costaricana all'Andaz Costa Rica Resort, un rifugio eco-chic adagiato sulla splendida Penisola di Papagayo, dove la sabbia scintilla e le onde chiamano. Una posizione straordinaria, finiture di design e una sontuosa spa: questo è un rifugio dall'eleganza sconvolgente.

Lapa Rios, Osa Peninsula: quando si dice essere a contatto con la natura. Qui è vero. Immaginate di svegliarvi con un coro di richiami di uccelli tropicali e osservando le scimmie che dondolano da un albero all'altro dal comfort del vostro letto. Qui troverete un rifugio idilliaco dalla vita moderna che offre un'oasi di lusso sostenibile e un servizio impeccabile. Situato nell'ultima foresta tropicale di pianura rimasta in America Centrale, dove vivono ara scarlatti, scimmie e una miriade di altri animali selvatici, il Lapa Rios rimane fedele alla natura circostante, creando al contempo un ambiente romantico. Costituito da 17 bungalow privati, potrete trascorrere le vostre giornate rilassandovi accanto alla piscina a sfioro, facendo surf sulle onde del Pacifico o intraprendendo escursioni guidate a piedi attraverso l'incontaminata foresta pluviale.

Pacuare Lodge: un retreat sensazionale, quasi da film. Se quello che cercate è una vera e propria immersione nella foresta pluviale tropicale dell'America Centrale, il Pacuare Lodge fa al caso vostro. Un lodge ecologico e sostenibile situato su un'ansa del fiume Pacuare, dove l'avventura inizia prima ancora di arrivare al vostro alloggio: è infatti raggiungibile solo in barca! Il lodge offre esperienze uniche, arricchenti e, se lo desiderate, esilaranti, alla scoperta della foresta pluviale e della sua fauna, con innumerevoli attività che vi faranno battere il cuore. Le sistemazioni sono superbe: anche le suite standard vi faranno sentire come ospiti d'onore e vi faranno sentire avvolti dall'ambiente della giungla (ovviamente quelle con piscina privata con vista foresta sono ancora meglio, non credete?)
Sostenibilità: la Costa Rica è un paese sinonimo di ecoturismo. In tutto il suo lussureggiante e verde splendore, vanta con orgoglio una serie di opzioni di lusso per chi è interessato alla sostenibilità e alla conservazione. Le mangrovie e le foreste pluviali locali sono ricche di alloggi che offrono ai viaggiatori l’opportunità di contribuire attivamente al benessere naturale di questo paese. Pertanto, se siete interessati a minimizzare l'impatto negativo che l'uomo ha sulla biodiversità del pianeta, la Costa Rica è la vostra prossima destinazione.

Infine, un piccolo focus sulle aree che più ci affascinano:
Osa Peninsula: sperimentate cosa significa veramente vivere la “pura vida”. Selvaggia, indomita e visivamente impeccabile, la penisola di Osa è un parco giochi per l'avventura e la scoperta. Fate zip-line attraverso l'ampia giungla che avvolge Drake Bay e lasciate che una delle nostre guide esperte vi illustri la fauna selvatica che abita il Parco Corcovado. Cimentatevi nella sfida di un'escursione di due giorni attraverso le pianure della foresta pluviale, dove sarete ricompensati con lagune nascoste, spiagge segrete e un picnic esclusivo.
Manuel Antonio National Park: con quasi 680 ettari di utopia tropicale incontaminata da esplorare è facile innamorarsi di questo gioiello ricco, aspro ed estremamente biodiverso della Costa Rica. Trovate il vostro ritmo mentre i nostri esperti vi guideranno in un'escursione tra le paludi di mangrovie e le lagune, ascoltando le storie della tribù Quepoa che vagava in questa terra nell'era precolombiana. Poi perché non dirigersi verso il mare per cena (tenendo gli occhi aperti per i delfini), prima di tornare alla spiaggia di Manuel Antonio in tempo per osservare un tramonto vibrante che non dimenticherete mai?
Nicoya Peninsula: lasciatevi andare e rilassatevi nella tranquilla Penisola di Nicoya, dove vi aspetta il lusso a piedi nudi. Il Four Seasons o l’Andaz vi ruberanno il cuore, sia che siate li per rilassarvi nella vostra suite con accesso privato alla spiaggia, sia che il vostro obiettivo sia quello di surfare alcune delle migliori onde del mondo. Alternative: potete esplorare la costa del Pacifico a cavallo o semplicemente godervi un'esclusiva sessione di yoga fronte oceano.

Comments